Seleziona una pagina

Il prossimo 5 ottobre l’associazione ‘Nel Futuro’ e CIDA organizzano il Convegno ‘Sicurezza del Lavoratore Isolato. Soluzioni Innovative’ presso la sede ALDAI di Milano.

Per «lavoratore isolato» si intende un lavoratore che opera in assenza di contatto visivo o a voce con altre persone in luoghi remoti, zone disagiate o impianti estesi. Queste condizioni possono rendere critica la richiesta di soccorso in caso di infortunio o emergenza. Sia in Italia che nel resto d’Europa la responsabilità ultima di assicurare la sicurezza del lavoratore isolato è del datore di lavoro, il quale deve quindi preoccuparsi di adottare tutte le misure adeguate a questo scopo.

L’incontro prevede interventi riguardanti le normative in materia di sicurezza, gli aspetti psicologici e di prevenzione dei rischi che derivano dal lavoro in solitudine. Il convegno vede la partecipazione di esponenti di AIFOS, della pubblica sanità e di INAIL. In quest’occasione Pontiradio presenterà la sua soluzione tecnologica dedicata alla protezione e al monitoraggio dei lavoratori isolati.

Pontiradio offre un nuovo servizio in outsourcing, ‘Angelo Custode’, che, attraverso un sistema di comunicazione integrato, connette il Lavoratore Isolato con la Centrale Operativa di Pontiradio. Le comunicazioni avvengono in modalità Push-to-Talk tramite un’applicazione su smartphone.

Il Lavoratore è connesso con la Centrale sia per l’invio di richieste di soccorso in caso di emergenza o incidente, sia per l’attivazione di sessioni di sicurezza che consentono una contatto più diretto con l’Angelo Custode (l’Operatore di Centrale) e il monitoraggio dello stato del lavoratore stesso attraverso i livelli di protezione (Veglia, Uomo a Terra, Immobilità o Caduta).

Questo servizio di Sicurezza del Lavoratore Isolato consente di ridurre lo stato di disagio e stress del lavoratore che opera in solitudine attraverso la comunicazione e l’interazione da remoto con il suo ‘Angelo Custode’, attivare i soccorsi in maniera tempestiva e tutelare il datore di lavoro.

Durante il Convegno sarà inoltre presentata la case history di IVU, Istituto di Vigilanza dell’Urbe, che ha adottato questa soluzione per la sicurezza dei lavoratori incaricati del rifornimento di carburante delle stazioni non presisiate di un noto brand.

 

Leggi qui il programma dell’evento

Per iscriversi gratuitamente al Convegno: registrazione sul sito ALDAI – Federmanager cliccando qui, oppure via mail a associazione@nelfuturo.com.